CIA 2014 e Vesuvio Chess Festival 2014

Logo FSI

Carissimi Scacchisti,

quest’anno il Campionato Italiano Assoluto – CIA 2014 si terrà dal 23 Novembre al 4 dicembre a Boscotrecase, una piccola località dalla tradizione vinicola, vicinissima ai siti archeologici di Oplontis, Pompei, Ercolano e Stabia, a circa 20 km da Napoli.

Per arricchire l’evento e dare la possibilità, oltre che di conoscere il territorio, di poter seguire da vicino le partite del Campionato Italiano e i 12 finalisti, tra i più forti d’Italia, è stato inserito tra gli eventi collaterali un torneo week-end dal 28 al 30 Novembre 2014, denominato “VESUVIO CHESS FESTIVAL“, composto da 4 tornei (Open A, Open B, Open C e U16 -valido per la qualificazione alla finale CIG 2015) con €2.500 di Montepremi.

Quanto sopra sono parole dell’organizzatore Angelo Martorelli (Responsabile Giovanile C.R. CAMPANIA Scacchi e Vice-Presidente della A.S.D. SCACCHISTICA OPLONTI ) tratte dalla breve presentazione dell’evento stesso da lui realizzata, aggiungiamo qui di seguito una nostra nota personale ed un invito agli scacchisti italianii perchè colgano questa occasione!

L’appuntamento che si rinnova ogni anno con il CIA è spesso sottovalutato eppure a ben guardare non capita sovente di trovare i migliori giocatori italiani tutti riuniti in una competizione all’italiana che li metta in aperta competizione tra loro; il fatto che il super GM, ed attualmente n°2 del ranking internazionale, Fabiano Caruana  probabilmente non prenderà parte all’evento rappresenta ancora un limite ma allo stesso tempo permette di avere un torneo senza favoriti dove tutti gli altri migliori avranno chances di laurearsi campioni assoluti d’Italia.

Questo evento non può che rappresentare uno dei momenti topici del calendario scacchistico italiano e se oggettivamente nel passato è stato spesso considerato di interesse solo per i giocatori più quotati ad esso partecipanti oppure per gli addetti ai lavori è ora di aprirsi ad una nuova visione.

Il C. R. Campania con entusiasmo ed appunto una visione strategicamente innovativa ha continuato sulla strada di Torino e Roma degli ultimi anni progettando un evento composito ricco numerose iniziative, tutte dedicate a tutto il movimento scacchistico italiano a 360° (giocatori di vertice, amatori, arbitri, forse manca solo qualcosa legato al mondo degli istruttori), adesso spetta a tutti NOI diventarne parte contribuendo al successo della manifestazione!

l modo più semplice per farlo è quello di essere presenti nella veste di più vicina a quella che è la nostra passione scacchistica, agonistica, formativa, dirigenziale o arbitrale che sia…ma anche di fargli pubblicità parlandone con i vostri amici scacchisti.

Ecco i link per tutte le informazioni relative alla sede di gioco www.villarotaresort.it e all’evento Open ad esso affiancato http://vesus.org/festivals/quotvesuvio-chess-festivalquot/

ed ecco il programma degli eventi collaterali:

– 22 Novembre 2014, SEMINARIO ARBITRALE con Relatori gli Arbitri Internazionali CRISTINA PERNICI RIGO e SERGIO PAGANO;

– 23 Novembre 2014, ASSEMBLEA REGIONALE dei Presidenti, in collaborazione con il COMITATO REGIONALE CAMPANO;

– 28 Novembre 2014, CONFERENZA NAZIONALE ATLETI, in collaborazione con la FSI;

– 4 Dicembre 2014, A CENA CON IL CAMPIONE ITALIANO, serata di Gala con la premiazione del Campione Italiano 2014..

GENS UNA SUMUS!

Condividi sui tuoi social: