NEXT GENERATION

PRESENTAZIONE

Next Generation è un evento con caratteristiche uniche ed innovative che nasce dalle competenze, dalla passione e dalla forte volontà di una serie di realtà scacchistiche consolidate e di provata esperienza; tutte attive da tempo e con successo nell’ambito giovanile.

Molte fra loro provengono da città e regioni differenti ma hanno in comune la passione per gli scacchi considerati come strumento per migliorare le competenze scolastiche, favorire crescite sane, combattere il bullismo e fare sport (della mente) a livello divulgativo, pre-agonistico e agonistico, grazie all’impegno e agli sforzi di dirigenti e tecnici preparati e contesti di gioco sereni, aggreganti ed inclusivi.

Da sempre i tornei a squadre sono molto apprezzati dai giovani giocatori e dai loro istruttori infatti al divertimento e all’agonismo della partita «one on one» uniscono i pregi del «fare squadra», insieme ai propri compagni. Tutti uniti all’inseguimento dello stesso obiettivo!

Quando accade che un torneo a squadre di questo tipo sia miscelato armoniosamente con una preparazione tecnica specifica si producono risultati sorprendenti…e questo vuole essere Next Generation! Un’occasione unica nel panorama scacchistico italiano nata per miscelare gioco e apprendimento, in un contesto sportivo e turistico d’eccellenza.

Il torneo «Next Generation» è aperto a giovani di qualsiasi nazionalità ed appartenenza con pochi vincoli, solo in termini di rating dei giocatori partecipanti; le squadre sono formate da un minimo di 4 ad un massimo di 5 giocatori (4+1 riserva) appartenenti anche a club scacchistici differenti. Tutto questo al fine di favorire la socializzazione ed il divertimento al di fuori da rigide imposizioni ed all’interno di un contesto agonistico strutturato di alta qualità.

Fondamentale è anche la scelta del tempo di riflessione in uso: attualmente i giovani scacchisti si trovano a giocare sempre, o quasi, con tempi di riflessione da 15 a 30 minuti, prevalentemente per esigenze di carattere organizzativo e per praticità delle famiglie; questo purtroppo rallenta però il loro sviluppo tecnico. Infatti per migliorare è fondamentale poter giocare partite di qualità che implichino riflessione e non solo istinto e colpo d’occhio, tipiche del gioco rapid!

Non solo... la possibilità di scrivere sul formulario la propria partita diventa imprescindibile per avere successivamente a disposizione materiale personale su cui lavorare insieme all’istruttore, dandogli così la possibilità di comprendere e valutare pregi e difetti nella tecnica scacchistica dell’allievo.

Insomma SE state cercando un break di 4 o 5 giorni per tutta la famiglia prima delle vacanze estive di agosto che permetta di unire VACANZA, SCACCHI E DIVERTIMENTO... avete trovato la manifestazione per voi!

Prima di chiudere affrontiamo due problematiche che potreste incontrare e a cui abbiamo già trovato in anticipo soluzione:

Vi piace la manifestazione ma non avete una squadra... non vi preoccupate, contattateci, le nostre realtà scacchistiche coinvolgono tanti allievi dunque non sarà difficile trovare la squadra "giusta" in termini di età e forza di gioco.

Vi piace la manifestazione ma vi vostri genitori non vi possono accompagnare e non avete un accompagnatore che lo faccia al loro posto, contattateci: Chess Projects ha organizzato 5 edizioni del summer camp "Sport, Scacchi e Natura" e vanta dunque un’esperienza consolidata nel gestire i giovani per più giorni senza il supporto dei genitori.

TORNEI

Pur svolgendosene piuttosto pochi e quasi tutti nella sola versione rapid (15 o 20 minuti), i tornei a squadre sono sempre molto apprezzati dai giovani scacchisti perchè al divertimento e all'agonismo della partita “one on one” uniscono la possibilità di “fare squadra” con i propri amici che praticano lo stesso sport.

UN'OCCASIONE UNICA PER ESSERE E SENTIRSI TUTTI UNITI
ALL'INSEGUIMENTO DI UN TRAGUARDO COMUNE!

TORNEO UNDER 16 A SQUADRE “NEXT GENERATION”
SCACCHI A SCUOLA

13/17 GIUGNO 2018

leggi tutto

TORNEO UNDER 16 A SQUADRE “NEXT GENERATION”
AGONISTICO

14/17 GIUGNO 2018

leggi tutto

TRAINING

Nelle mattinate un momento di TRAINING CON MAESTRI ACCREDITATI e gruppi di lavoro omogenei, sulla base di competenze ed età, per studiare le partite giocate il giorno prima, imparare dagli errori compiuti e preparare al meglio quelle in arrivo nel pomeriggio.

EXCELLENCE CHESS TRAINING STANDARD
SCACCHI A SCUOLA

13/16 GIUGNO 2018

leggi tutto

EXCELLENCE CHESS TRAINING EXTRA LARGE
SCACCHI A SCUOLA

10/17 GIUGNO

leggi tutto

EXCELLENCE CHESS TRAINING EXTRA LARGE
AGONISTICO

10/14 GIUGNO

leggi tutto

Countdown all’inizio dell’evento