PROGETTO "SCACCHI E SOCIETA' SPORTIVE"

Il progetto “Scacchi e Società Sportive” persegue l’obiettivo di portare il gioco degli scacchi all’interno dei centri sportivi, a cominciare da quelli di Milano e provincia, onde far conoscere questa affascinante disciplina agli agonisti, agli appassionati e a tutti coloro che praticano lo sport abitualmente .

L’idea è far godere agli sportivi momenti di relax “attivo”, durante i quali possano allenare anche la mente, dopo aver allenato il corpo praticando la disciplina preferita.

Gli scacchi, vero "sport della mente", stimolando la riflessione ed offrendo sfida e divertimento, competizione e gioco, permettono di migliorare la capacità di riflessione e di focalizzazione dell’attenzione con ovvi benefici sia nello studio che nelle attività sportive agonistiche motorie. Allo stesso tempo permettono un rilassamento “dinamico” ed un piacevole modo di impiegare il proprio tempo dopo la ginnastica, la piscina o altro, aiutando anche distendere la tensione dell'allenamento.

Il nostro obiettivo è unire l’impegno mentale a quello fisico, in modo che il centro sportivo diventi il luogo dell’educazione per lo spirito oltre che per il corpo, così che l’appassionato o l’atleta praticanti attività pre-agonistiche o agonistiche possano completare la loro esperienza sportiva giornaliera con piena soddisfazione.

Gli scacchi nella loro accezione moderna di “sport della mente” sono in grado di svolgere questo compito non per nulla la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) oltre ad essere disciplina sportiva associata al CONI vanta oltre 16.000 tesserati, di cui ben 7.000 sono giovani under 16 (dati riferiti al luglio 2012). Il campione italiano assoluto in carica, Grande Maestro (GM) Fabiano Caruana è un giovane di appena 22 anni, più volte nelle interviste non ha esitato ha dichiarare quanto la pratica sportiva sia stata fondamentale nella sua ascesa fino all'attuale 9° posto del ranking mondiale delle federazione scacchistica internazionale (FIDE) e più in generale alla sua armonia psicofisica

La Chess Projects ASD è già presente in alcuni tra i più importanti centri sportivi di Milano, il Forum di Assago e l’Harbour Club, dove mettiamo la nostra esperienza a disposizione degli atleti di ogni età, ceto ed appartenenza che vogliano coltivare l’armonia fisica e spirituale, prima di tutto grazie all'opera dei nostri istruttori tutti dotati di patentino FSI/CONI.

Non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriori informazioni e chiarimenti, ma soprattutto verificate se gli Scacchi sono già arrivati nel centro sportivo che frequentate abitualmente!

Con cordialità,

Matteo Zoldan
(Presidente)

Chess Project ASD
via Marghera, 47 - 20149 Milano
cell. +39-335-6948385
info@chesspro.it
 

Copyright© ASD Chess Project 2012 - info@chesspro.it