Inside View – 43 Olimpiadi Batumi 2018 – 8 turno 02/10

Grande Italia!

Con una prova di qualità e di nervi e di squadra sconfiggiamo la Turchia che, se non erro, non avevamo mai battuto in passato e che sulla carta era al nostro stesso ranking se non leggerissimamente superiore.

Oggi prestazione produttiva anche se con tante emozioni e partite non sempre lineari in termini di andamento del vantaggio.

Purtroppo da parte mia non ho ho potuto seguire quella di Luca Moroni dunque non posso dirvi molto se non che mi dicono abbia giocato una partita senza sbavature di eccellente qualità, oltre ad essere stato certamente l’eroe della giornata essendo il solo vincitore e avendo spinto così la squadra alla vittoria (Bravo Luca!).

43rd CHESS OLYMPIAD BATUMI GEORGIA 2018 - 8TH ROUNDIl Magic Man di giornata è decisamente Alessio Valsecchi che, con sangue freddo e serenità, usa la tattica per salvare una posizione quasi sicuramente perdente (non ho controllato con i motori, ero proprio in sala di gioco a seguire le partite live) e con una magia obbliga l’avversario addirittura a chiedere patta! Daniele Vocaturo sigilla facile il secondo pareggio e vinciamo l’incontro con gli ostici turchi! Domani avremo davvero una squadra forte: Azeerbajan e Inghilterra le abbiamo già incontrate dunque vedremo chi ci tocca.

Se sono “rose e fiori” per gli uomini, non è lo stesso per le donne che perdono senza molto da recriminare.
USA troppo più forti alla scacchiera e che hanno nel complesso dominato.
Comunque questo non cambia la buona Olimpiade che stanno facendo e domani è un altro giorno, nel quale affronteremo sicuramente una squadra meno forte tecnicamente.

Lasciatemi chiudere con i complimenti ai miei due giocatori preferiti ovvero Caruana e Radjabov che, seppur su sponde avverse, vincono entrambi delle eccellenti partite.

Ho potuto seguire meno quella di Radjabov (seguire tutte le partite è semplicemente impossibile anche senza fare le foto, figuriamoci realizzandone 100 al giorno e facendo l’editing di almeno 60/70% delle stesse) e di più quella di Fabiano…. superlativo come sempre. Battere Mamedjarov in questo momento è come sconfiggere Carlsen…! La serenità e la sicurezza con cui Fabiano affronta e gestisce le partite è impressionante e vi posso assicurare che è diventato anche un buon comunicatore: alla fine si è concesso ben 30 minuti complessivi in sala interviste a ben tre diversi network (Chess.com, Georgia e India) raccontando i momenti chiavi dell’incontro e come si trova a Batumi.

Adesso tutto è nella mani del suo compagno Shankland, che ha in mano una posizione vinta secondo il motore scacchistico ma deve riuscire a convertirla se vuole dare a Team USA la vittoria nell’incontro che sarebbe importantissima in ottica medaglia d’oro.

Spero che abbiate apprezzato la diretta odierna in ITALIANO prodotta da Dream Stream (Chess Projects + Veturia) e la galleria fotografica già presente sul nostro sito al seguente link https://www.chesspro.it/2018/10/02/43rd-chess-olympiad-batumi-georgia-2018-8th-round-galleria-fotografica/

A domani!

Matteo Zoldan

Condividi sui tuoi social: