Inside View – 43 Olimpiadi Batumi 2018 – 9 turno 03/10

Oggi avete dovuto accontentarvi perché abbiamo avuto due problematiche diverse da gestire: la prima è che solo per oggi ci siamo dovuti spostare in un altro studio di trasmissione e questo ha richiesto lavoro e tempo. Per questa ragione, alla fine di tutto, abbiamo cominciato alle 14.00 invece che alle 13.00. 
43 OLYMPIAD BATUMI GEORGIA 2018 – 9TH ROUNDPeccato perché avremmo voluto seguire Italia-Russia sin dalla prima mossa ma non sempre è possibile fare sempre quello che si vuole. 
Come ormai sapete noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile ed un ringraziamento doveroso va a Valeria Ferrara la nostra producer ufficiale.

Il secondo problema è che il sottoscritto è stato a lungo al Congresso della FIDE, dove al termine di tutti gli interventi (ci sono più o meno 50 punti in agenda) si è votato per il prossimo Presidente (Makropoulos o Dvorkovitch) alla fine di una campagna elettorale molto combattuta ed incerta e, come spesso avvenuto in passato, assai polemica e caratterizzata da colpi bassi e da pesanti accuse. 
In conclusione sono arrivato in sala di gioco solo alle 15.25 e ho potuto dedicarmi alle foto per 5 minuti, poi ne ho rubacchiati altri 10 sforando il tempo che abbiamo a dimostrazione.
Dunque invece delle consuete 100 fotografie – che poi diventano 60/70 – ne ho fatte solo 20 tra le quali ne ho selezionate 15. Mi sono concentrato soprattutto sulla squadra italiana maschile. 
Mi spiace per le ragazze e soprattutto per Daniela Movileanu che sono ancora riuscito a ritrarre… ma ci sono ancora due turni e sperando che giochi non mancherò di farlo! 
Le foto della giornata sono disponibili come sempre nella galleria giornaliera presente in questo sito.

Elezioni FIDE

Da oggi la massima organizzazione mondiale di scacchi ha un nuovo Presidente, si tratta del russo Arkady Dvorkovitch!
Ci saranno sicuramente dei profondi cambiamenti e ci si può azzardare a dire che è cominciata una nuova era. Speriamo che sia portatrice di tanti sviluppi positivi come chi ama gli scacchi spera.
Il ticket presentato è di tutto rispetto, dunque i presupposti ci sono. Vedremo innanzitutto come saranno composte le commissioni che sono il braccio operativo della FIDE e come andranno domani o dopodomani le elezioni per la European Chess Union che vedrà sicuramente eletti numerosi esponenti del gruppo FIDE uscente con a capo il georgiano Zuran Azmaraparashvili.

Torneo Generale – Corsa alle medaglie

Dopo la sconfitta di oggi, forse non del tutto meritata (ma il merito lascia il tempo che trova) gli USA sono con le spalle al muro: non solo devono vincere ma devono anche sperare di giocare contro la Cina nell’ultimo turno e batterla nel caso in cui la Cina vinca o pareggi con la Polonia mentre, nel caso in cui la Cina perdesse, devono vincere e sperare nel passo falso della Polonia nell’ultimo turno.
Sarà dura anche perché Caruana potrebbe essere un po’ stanco e Nakamura dopo la sconfitta di oggi e la forma dimostrata fino ad ora sarà in difficoltà, quantomeno a livello psicologico.
Comunque domani chi esce vincitore da Polonia / Cina (io spero nel pareggio perché tifo USA) sarà la favorita per la vittoria finale.
Attenzione anche all’Armenia soprattutto per la zona medaglia.

Matteo Zoldan

Condividi sui tuoi social: