Giornata Internazionale degli Scacchi

Giornata Internazionale degli Scacchi - 20 luglio 2020

“Cari amici degli scacchi,

Molto presto, il prossimo 20 luglio, celebreremo la Giornata Internazionale degli Scacchi (International Chess Day). Come probabilmente sapete, questo giorno rappresenta anche il novantaseiesimo anniversario della FIDE.

Questa è una giornata per celebrare gli scacchi, e da parte della Federazione Internazionale degli Scacchi vorremmo rinforzare questa tradizione.

L’anno scorso molti di voi si sono uniti a noi in questa celebrazione, e grazie a cio’ noi abbiamo ottenuto un successo clamoroso: molte persone e istituzioni “dall’esterno” del mondo degli scacchi hanno fatto eco alla nostra campagna, e siamo riusciti nell’intento di attirare piu’ persone al nostro sport.

Ques’anno potremo anche contare sull’inestimabile supporto delle Nazioni Unite e dell’UNESCO.

Vorremmo invitarvi a partecipare di nuovo a questa celebrazione. Il nostro piano per la Giornata Internazionale degli Scacchi 2020 è semplice ma ambizioso: vogliamo fare un appello ai membri della nostra comunità degli scacchi e chiedervi di insegnare a qualcuno a giocare a scacchi per celebrare questo giorno.

Troverete le istruzioni dettagliate di seguito. Vi chiediamo gentilmente di diffondere queste informazioni tra i vostri amici, tra i membri del vostro club di scacchi o federazione, associati e sponsor, e tra i rappresentanti dei media dei vostri Paesi.

Arkady Dvorkovich
Presidente della FIDE”

Giornata Internazionale degli Scacchi - 20 luglio 2020

CHI?

Preferibilmente un bambino o una bambina (sarebbe piu’ semplice, e piu’gratificante per entrambi), ma puo’ anche essere un adulto. Imparare a giocare a scacchi ha benefici ad ogni età!
Scegliete qualcuno a voi vicino. Voi potete cambiare la vita di qualcuno insegnandogli/le un gioco bellissimo, trascorrendo del tempo di qualità e creando o rinforzando il legame speciale con quella persona. Se i vostri bambini sanno già giocare, potreste invitare vostro nipote, o il migliore amico di vostro figlio. Forse potreste finalmente insegnare al vostro fidanzato a giocare, o al vostro compagno di scuola preferito. O potreste proporre questa iniziativa in ufficio come attività post-lavorativa.

QUANDO?
Il 20 luglio è un lunedi, quindi il piano è di dedicare a questa iniziativa il prossimo weekend, da venerdi 17 a domenica 19 luglio.
Quindi, lunedì 20 luglio, condividiamo la nostra esperienza sui social media. Possiamo iniziare la settimana con un milione di nuovi giocatori di scacchi? Noi crediamo di si.

COME?

Alcuni di voi potrebbero essere esperti insegnanti di scacchi, ma molti altri potrebbero non aver mai avuto l’occasione di insegnare le basi del gioco degli scacchi. Durante questi giorni che portano al weekend provate a raccogliere del materiale, guardate qualche tutorial e leggete libri o altre fonti dedicate all’insegnamento degli scacchi. Da parte della FIDE, noi stimoleremo lo scambio di informazioni e condivideremo le piu’ interessanti, in varie lingue. Aiutiamoci a vicenda con i preparative.

SOCIAL MEDIA

L’anno scorso, in occasione della Giornata Internazionale degli Scacchi, 3,842 tweets da 2,342 collaboratori diversi hanno usato l’hashtag #Internationalchessday. Questo significa che abbiamo raggiunto un’audience di piu’ di 18 milioni di persone e 47 milioni di potenziali ‘impatti’ – e questo solo su Twitter! La campagna è stata seguita in maniera massiccia anche su altre piattaforme di social media come Instagram e Facebook e la Giornata Internazionale degli Scacchi è diventato un argomento di tendenza in diversi paesi. La tendenza è stata così forte che molti brand, istituzioni e celebrità globali hanno aderito all’iniziativa.
Proviamo a raggiungere numeri ancora più alti quest’anno! Puoi iniziare a utilizzare l’hashtag #Internationalchessday nei post sui social media durante il fine settimana che porta al 20 luglio. Ma il giorno piu’ importante è lunedì: assicurati di pubblicare almeno uno o due post con l’hashtag ufficiale, se possibile la mattina presto. Ciò assicurerà che altri utenti si uniranno all’iniziativa.
In caso di dubbi o suggerimenti, o se ritieni di poter contribuire a questa campagna in qualche altro modo, non esitare a contattarci:

David Llada
david.llada@fide.com
+ 34 623 021 120

Condividi sui tuoi social: