StreamPro - Cultura, Consapevolezza, Benessere e Sicurezza nel mondo Digitale

Cultura, Consapevolezza, Benessere e Sicurezza nel mondo Digitale 

StreamPro come PCTO

(ex alternanza scuola lavoro)

La finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) è quella di promuovere l’orientamento, favorendo lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali. Tramite questi percorsi formativi, introdotti dalla L.145/2018, gli studenti acquisiscono quelle soft skills, o competenze relazionali, necessarie per imparare a progettare il proprio futuro.

StreamPro è un progetto che nasce in ambito manageriale e formativo per diffondere la cultura digitale utilizzando la formazione in presenza. Il team di StreamPro è composto da formatori del settore, psicologi, coach e addetti al lavoro (influencer e streamer) con esperienze certificate in continua evoluzione.

La formazione in presenza adottata consente di approcciare il mondo digitale con tutti i vantaggi di un luogo reale di tutoring e confronto dove i ragazzi acquisiscono, in sicurezza, competenze certificate che renderanno più proficue le successive esperienze singole in ambito virtuale.

Le ore di alternanza scuola–lavoro sono in numero variabile in base al percorso di studi:

Istituti Professionali: non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi;

Istituti Tecnici: non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso

Licei Classici, Scientifici, Linguistici, Sportivi: non inferiore: a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno.

La proposta formativa di StreamPro al momento è riferita solo ai Licei e sarà strutturata per rispettare i requisiti richiesti eccone un esempio peraltro adattabile alle necessità dell’istituto scolastico

StreamPro-Start Experience (4° anno): 48 ore, strutturate in 16 lezioni da 2h ciascuna + laboratorio finale streaming/broadcasting di 16 ore* (4 sessioni da 4h)

StreamPro 2.0-Ultimate Experience (5° anno): 42 ore strutturate in 14 lezioni da 2h ciascuna + laboratorio finale streaming/broadcasting di 16 ore* (4 sessioni da 4h)

* A differenza dei corsi non inclusi nel PCTO in questo caso i laboratori finali prevederanno un tema per le trasmissioni digitali, unico, da definire in preventivamente con l’istituto scolastico di appartenenza, che sarà trattato dagli studenti durante la trasmissione online svolta insieme al docente di riferimento del corso. Il tema può anche essere sinergico ad altri corsi svolti o in svolgimento all’interno del loro percorso scolastico.

StreamPro - Obiettivo dello Studente nel PCTO

Responsabilità del Tutor PCTO di StreamPro

□ Collabora con il tutor interno alla progettazione, organizzazione e osservazione dell’esperienza dei percorsi;

□ Favorisce l’inserimento dello studente nel contesto operativo e lo assiste nel percorso;

□ Pianifica ed organizza le attività coordinandosi con le altre figure professionali presenti;

□ Coinvolge lo studente nella esperienza valutativa;

□ Fornisce all’istituzione scolastica gli elementi per monitorare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo

Condividi sui tuoi social: