Federazione Scacchistica Italiana
CHESS PROJECTS ASD

CHI SIAMO

Che cosa è Chess Projects ASD?
Chess Projects ASD è un’associazione sportiva dilettantistica, dunque assolutamente no profit, affiliata al CONI e alla FSI.

Quale la sua Missione?
Promozione e divulgazione del gioco degli Scacchi, organizzazione di manifestazioni ed eventi scacchistici a carattere agonistico di profilo nazionale e internazionale, uso degli scacchi come strumento formativo, educativo e di crescita sociale, sviluppo del training scacchistico a 360°.

Per “chi” Chess Projects è stata fondata?
E’ stata fondata per tutti quelli che amano gli Scacchi!

Perchè è stata fondata Chess Projects?
Nostra intenzione è applicare competenze di customer service e marketing, maturate in contesti strutturati e multinazionali insieme alla decennale esperienza scacchistica per progettare, sviluppare e promuovere progetti caratterizzati da elevata qualità e professionalità.

Dove è la sede di Chess Projects ASD?
La sede legale è situata in Via Antonio Tantardini, 15 20136 Milano
La sede sociale è il Chess Projects Club presso Aspria Harbour Club.

Come posso supportare Chess Projects?
Siamo interessati al punto di vista, alle opinioni, alle esperienze e alle competenze di qualsiasi scacchista. Non esitate a contattarci all’indirizzo info@chesspro.it per proporci le vostre idee ed i vostri progetti.

In che modo Chess Projects promuove la diffusione degli Scacchi?
Intendiamo farlo con passione, competenza e divertimento. Grazie a tornei lampo, semilampo e classici ed squadre, a carattere nazionale ed internazionale, dedicati a giovani ed adulti. Grazie al progetto “Scacchi a Scuola”, agli stage per giovani “Scacchi, Sport e Natura”, a scambi a carattere multiculturale… e tanto altro ancora!

Chess Projects intende organizzare eventi anche al di fuori dell’Italia?
Si! Abbiamo cominciato operando principalmente in Italia ma il perseguimento della nostra missione implica collaborazioni sia come partner che consulenti con chiunque intenda pianificare, sviluppare e promuovere a livello globale progetti caratterizzati da alta qualità ed attitudine professionale.

Chi è il presidente della Chess Projects?
Matteo Zoldan è fondatore e presidente. Scacchista appassionato, Maestro ed Istruttore Giovanile FSI, Istruttore FIDE, Arbitro Regionale FSI ed organizzatore di eventi nazionali ed internazionali certificato dalla FIDE, ha fatto della versatilità la sua caratteristica distintiva. Dopo un’ esperienza e formazione professionale che lo ha visto operare per 15 anni in contesti multinazionali come responsabile del customer service e della logistica ha deciso di coniugare le proprie competenze in campo scacchistico con una la volontà di sviluppare progetti scacchistici versatili e multiformi. Progetti che vedessero lo scacchista e le sue attese posti sempre al centro dell’ attenzione e dell’evento… da questa visione è nato il progetto Chess Projects.

Sarei interessato ad organizzare o promuovere un torneo, uno stage o un progetto a carattere scacchistico e valutando una eventuale partnership o una collaborazione… si tratta di qualcosa potenzialmente interessante per la Chess Projects?
Perché no! Non esitare a contattarci e a condividere con noi i tuoi progetti ed i tuoi obiettivi, sarai sorpreso dalla nostra flessibilità e disponibilità.

Organizzate corsi di scacchi, training e stage per giovani e adulti?
Lo sviluppo, la promozione e la divulgazione del gioco degli scacchi è parte fondamentale della nostra MISSIONE. Organizziamo dunque corsi di scacchi individuali e collettivi sia su base regolare che su richiesta. Quando questi si coordinano con scuole ed istituti scolastici sono parte del progetto “Scacchi a Scuola”.

Esiste la possibilità di collaborare con Chess Projects come promotore o istruttore didattico?
Ma certo! Siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano interagire con noi dimostrando passione, lealtà e competenza. Le stesse caratteristiche che noi stessi mettiamo in quello che facciamo! Siamo interessati in particolare a collaborazioni relative allo sviluppo del progetto “Scacchi a Scuola” su tutto il territorio italiano.

Come può Chess Projects aiutarmi a crescere come Istruttore?
Chess Projects coordina molteplici progetti didattici a carattere scacchistico in numerosi istituti scolastici pubblici e privati dove gli istruttori possono mettersi alla prova operando didatticamente.

In cosa consiste l’attività a squadre di Chess Projects ?
Chess Projects ha due squadre agonistiche, partecipanti al CIS (Campionato Italiano a Squadre). Nell’anno 2023 avrà due “Chess Projects Surfers” e “Chess Projects Wizards”

Sono presenti solo squadre di adulti ?
Al momento SI – Se fossi interessato non esitare a contattarci scrivendo a info@chesspro.it

Quali sono gli obiettivi dell’attività a squadre promossa da Chess Projects?
Senza dimenticare mai che l’obiettivo prioritario del gioco a squadre è il divertimento e l’armonia presenti nella squadra, dal punto di vista agonistico l’obiettivo perseguito è arrivare prima possibile ad avere tre squadre in ascesa verso le serie maggiori del CIS.

Quali sono i costi di iscrizione alla Chess Projects ASD?
La tessera per adulti ha un costo per l’anno in corso di € 50,00 mentre quella per i giovani (under 16) è di € 25,00. Al momento del tesseramento potrà essere richiesta in coordinamento il tesseramento alla Federazione Scacchistica Italiana secondo i costi previsti dalla FSI stessa www.federscacchi.it

DOMANDE DI AFFILIAZIONE

• Domanda di ammissione ad affiliato »
• Domanda di ammissione ad affiliato minore »
• Iscrizione a corso di scacchi allievo minore »

ORGANIGRAMMA DELL’ASSOCIAZIONE

Chess Projects ASD: (info@chesspro.it)
Presidente: Matteo Zoldan (info@chesspro.it)
Vicepresidente: Marco Zoldan (info@chesspro.it)
Consiglio Direttivo: Matteo Zoldan, Marco Zoldan, Silvia Alessia Benvenuti

Responsabile Rapporti con le Istituzioni: Matteo Zoldan
Responsabile Marketing: Alberto Migliorisi
Grafica: Francesca Lerario
Amministratore Area Blog: Paolo Ettore Della Bianca
Area Marketing e Comunicazione: Matteo Zoldan
Fotografo: Matteo Zoldan
Webmaster: Paolo Ettore Della Bianca

Collaboratori Formazione e Didattica Scacchistica: Matteo Zoldan (Maestro FSI-Istruttore FSI/CONI-National FIDE Instructor), Alberto Visentin (Istruttore Base FSI/CONI), Andrea Sanson (Istruttore Base FSI/CONI), Luca Marzatico (Istruttore Giovanile FSI/CONI)  

Commentatori Chess Projects Live: Oscar Wiekzorek (Grande Maestro FIDE), Matteo Zoldan (Maestro FSI/CMF Fide), Davide Di Trapani (Maestro FSI)

Collaboratore Psicologia dello Sport: Giuseppe Sgrò (Esperto CONI in Psicologia dello Sport)

Collaboratore Psicomotricità: Mohamed Pierotti Barrie (Dottore in Scienze Motorie)

Condividi sui tuoi social: