Campionati Italiani Under 20 – Comunicato Circolo Scacchi Fano 1988

Comunicato 01-08-2014

Il Circolo Scacchi Fano 1988 comunica che nella giornata di giovedì del torneo con doppio turno, regolarmente svoltasi con tutti i 191 partecipanti, ha dovuto” prendere atto di fatti” che hanno comportato l’esclusione e l’espulsione, tramite la decisione dello Staff Arbitrale competente, di due giocatori nell’Under 20.

Guido Caprio: assentatosi dal turno mattutino e non essendo giunto alla sede di gioco entro l’ora di tolleranza, e senza darne motivazione, da regolamento è stato automaticamente escluso dagli abbinamenti successivi.

Il Circolo Scacchi Fano 1988 rende comunque merito a Guido Caprio della gentilezza e l’umiltà dimostrata durante il torneo e dell’offerta spontanea odierna (da noi declinata) di rimborsarci le spese di alloggio essendo stato invitato. Invitiamo Guido a coltivare il suo talento scacchistico e a prendere parte alla manifestazioni italiane più importanti, come è giusto per un giocatore del suo livello.

Pierluigi Basso: nella mattinata di giovedì, dopo aver registrato il forfait di Caprio alle ore 10.30 circa, il giocatore ha gratuitamente rivolto numerosi insulti, gravi e reiterati, sia al Presidente di Circolo Pedini sia al Capo Arbitro Ravagnati, entrambi impegnati al computer al loro tavolo, in presenza di altre numerose persone in zona e a torneo in corso, a cui arbitri e giocatori hanno assistito. Automatica la decisione dell’espulsione dal torneo del giocatore decretata dall’Arbitro principale Ravagnati e messa a referto, la quale trova concorde il Circolo Fano che non può tollerare in nessun modo tali offese per di più durante un campionato che dovrebbe promuovere valori positivi, in particolare con tutti i giovani presenti. Il Circolo Scacchi Fano 1988 prenderà sul caso decisioni  in virtù dei fatti avvenuti.

I due turni di giovedì si sono comunque poi svolti regolarmente in sede di gioco negli orari previsti. Precisiamo che la manifestazione presso Sportpark si svolge come negli anni 2012 e nel 2013, ovvero le prime due edizioni, con l’utilizzo esclusivo (ingresso e spazi) della struttura con aria condizionata a cui i soli scacchisti e accompagnatori hanno accesso durante lo svolgimento delle gare e nel 2014  con tutti i giochi interni, lo stesso negli anni precedenti 2012-2013, spenti, come è naturale che sia.

Abbiamo infatti preso nota di numerose osservazioni non veritiere scritte sul web ed altrove non solo da parte di “anonimi o assenti”, il cui giudizio lascia il tempo che trova, ma anche di “singole persone e/o addirittura di organizzazioni scacchistiche interessate” che cercano di produrre un danno nei nostri confronti per i loro interessi.

Considerando i 191 presenti al 3°Festival di Fano 2014, e considerando i tanti Festival Internazionali con GM (5, a Gabicce Mare e Fano) e Campionati Italiani Rapid (4, Fano) organizzati in questi anni che contribuiscono a far crescere positivamente il nostro Sport, riteniamo tali comportamenti non consoni al nostro movimento scacchistico e siamo certi lo stesso non possa che valere anche per la Federazione Scacchistica Italiana e per il Presidente Giampietro Pagnoncelli.

Considerando che tali azioni continuano a perpetuarsi nel tempo (mesi/anni) non solo nei nostri confronti ma nei confronti di più soggetti, valuteremo ogni caso di diffamazione o denigrazione o altro che può arrecarci un danno di qualsiasi tipo, ed agiremo presso le sedi competenti nei confronti di questi soggetti per tutelarci, sempre certi che la FSI desideri come noi un ambiente sano e propositivo di sviluppo mettendo a serio freno queste pratiche off limits.

Si ricorda inoltre che il torneo, che si sta regolarmente svolgendo, prevede attività collaterali come la visita guidata gratuita di oggi Venerdi H 18 presso arco di Augusto (in centro). Domani Sabato 2 Agosto è previsto sul lungomare il carnevale estivo con feste, carri di carnevale, musiche e spettacoli). Il servizio di pubblicazione di PGN delle partite più rilevanti ha ripreso il suo normale corso ed avverrà sul nostro sito www.italychess.com. In particolare invitiamo tutti i giocatori ed appassionati ad evitare sul web critiche ingiuste nei confronti di giocatori in particolare minorenni.

Circolo Scacchi Fano 1988