Federazione Scacchistica Italiana
CHESS PROJECTS ASD

CHI SIAMO

  • Che cosa è Chess Projects ASD?
    Chess Projects ASD è un’associazione sportiva dilettantistica, dunque assolutamente no profit, affiliata al CONI e alla FSI.
  • Quale la sua Missione?
    Promozione e divulgazione del gioco degli Scacchi, organizzazione di manifestazioni ed eventi scacchistici a carattere agonistico di profilo nazionale e internazionale, uso degli scacchi come strumento formativo, educativo e di crescita sociale, sviluppo del training scacchistico a 360°.
  • Per “chi” Chess Projects è stata fondata?
    E’ stata fondata per tutti quelli che amano gli Scacchi!
  • Perchè è stata fondata Chess Projects?
    Nostra intenzione è applicare competenze di customer service e marketing, maturate in contesti strutturati e multinazionali insieme alla decennale esperienza scacchistica per progettare, sviluppare e promuovere progetti caratterizzati da elevata qualità e professionalità.
  • Dove è la sede di Chess Projects ASD?
    La sede legale è situata in Via Luigi Sacco 8 – 20146 Milano.
    La sede sociale è il Chess Projects Club dotato di tre sale accoglienti con aria condizionata, capaci di ospitare un numero complessivo di circa 50 giocatori.
    Il Chess Projects Club si trova presso il Dazio Art Café di Milano in Piazza XXIV Maggio n. 1.
  • Quali sono i giorni di apertura della sede?
    La sede sociale è aperta giovedì sera dalle 21.00 alle 24.00 (per i “non soci” l’accesso è libero previo contatto telefonico al numero 3496519747), 2 sabati mattina al mese dalle 11.00 alle 13.00, 2 sabati pomeriggio al mese e 2 domeniche al mese (una tutto il giorno e una solo il pomeriggio).
    Per le tutte le informazioni precise sulle giornate specifiche di apertura, vi invitiamo vedere le pagine dei vari tornei alla voce di menu TORNEI ED EVENTI.
  • Quali sono le attività scacchistiche svolte?
    Le attività scacchistiche includono: ritrovo sociale giovedì sera dalle 21.00 alle 24.00; organizzazione di due tornei internazionali all’anno a Gallipoli (Open del Salento) e a Bratto/Bergamo (Open Conca della Presolana); tornei Next Generation (5 turni/2gg) validi per aggiornamento Elo FIDE sabato e domenica, una volta al mese circa; corso di scacchi sabato mattina 11.00/12.30 due volte al mese; torneo blitz domenica pomeriggio ore 16.00 una volta al mese; torneo giovanile pre-agonistico domenica pomeriggio ore 14.30 una volta al mese; torneo qualificazione CIG U18 agonistico domenica pomeriggio ore 14.30 una volta al mese; torneo mangia e passa/quadriglia domenica pomeriggio ore 16.00 una volta ogni tre mesi; squadre Chess Projects presenti in serie A1, B e Promozione del CIS 2020; presenza nelle scuole di Milano e Provincia grazie al “Progetto Scacchi a Scuola”; organizzazione di lezioni private singole su richiesta impartire da Maestri FSI / Istruttori FSI/CONI di provata esperienza e competenza. Leggi le varie pagine del sito per approfondire gli argomenti.
  • Come posso supportare Chess Projects?
    Siamo interessati al punto di vista, alle opinioni, alle esperienze e alle competenze di qualsiasi scacchista. Non esitate a contattarci all’indirizzo info@chesspro.it per proporci le vostre idee ed i vostri progetti.
  • In che modo Chess Projects promuove la diffusione degli Scacchi?
    Intendiamo farlo con passione, competenza e divertimento. Grazie a tornei lampo, semilampo e classici ed squadre, a carattere nazionale ed internazionale, dedicati a giovani ed adulti. Grazie al progetto “Scacchi a Scuola”, agli stage per giovani “Scacchi, Sport e Natura”, a scambi a carattere multiculturale… e tanto altro ancora!
  • Chess Projects intende organizzare eventi anche al di fuori dell’Italia?
    Si! Abbiamo cominciato operando principalmente in Italia ma il perseguimento della nostra missione implica collaborazioni sia come partner che consulenti con chiunque intenda pianificare, sviluppare e promuovere a livello globale progetti caratterizzati da alta qualità ed attitudine professionale.
  • Sarei interessato ad organizzare o promuovere un torneo, uno stage o un progetto a carattere scacchistico e valutando una eventuale partnership o una collaborazione… si tratta di qualcosa potenzialmente interessante per la Chess Projects?
    Perché no! Non esitare a contattarci e a condividere con noi i tuoi progetti ed i tuoi obiettivi, sarai sorpreso dalla nostra flessibilità e disponibilità.
  • Organizzate corsi di scacchi, training e stage per giovani e adulti?
    Lo sviluppo, la promozione e la divulgazione del gioco degli scacchi è parte fondamentale della nostra MISSIONE. Organizziamo dunque corsi di scacchi individuali e collettivi sia su base regolare che su richiesta. Quando questi si coordinano con scuole ed istituti scolastici sono parte del progetto “Scacchi a Scuola”.
  • Esiste la possibilità di collaborare con Chess Projects come promotore o istruttore didattico?
    Ma certo! Siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano interagire con noi dimostrando passione, lealtà e competenza. Le stesse caratteristiche che noi stessi mettiamo in quello che facciamo!
    In particolare siamo interessati a collaborazioni relative allo sviluppo del progetto “Scacchi a Scuola” su tutto il territorio italiano.
  • Come può Chess Projects aiutarmi a crescere come Istruttore?
    Chess Projects coordina molteplici progetti didattici a carattere scacchistico in numerosi istituti scolastici pubblici e privati dove gli istruttori possono mettersi alla prova operando didatticamente. E’ nostra intenzione inoltre organizzare ad intervalli di tempo regolari seminari di aggiornamento e confronto per gli istruttori in modo da poter condividere ed ottimizzare esperienze e metodologie didattiche al fine di ottimizzarle.
  • In cosa consiste l’attività a squadre di Chess Projects ?
    Chess Projects essendo stata fondata solo 6 anni fa possiede attualmente una sola squadra adulti, partecipante al CIS (Campionato Italiano a Squadre). Nell’anno 2017 parteciperà alla serie B1 con la squadra “Chess Projects Surfers” e con due squadre di nuova costituzione alla serie Promozione.
  • Sono presenti solo squadre di adulti o anche giovanili?
    Sono presenti squadra adulti e una squadra giovanile.
    Se fossi interessato non esitare a contattarci scrivendo a info@chesspro.it
  • Quali sono gli obiettivi dell’attività a squadre promossa da Chess Projects?
    Senza dimenticare mai che l’obiettivo prioritario del gioco a squadre è il divertimento e l’armonia presenti nella squadra, dal punto di vista agonistico l’obiettivo perseguito è arrivare prima possibile ad avere tre squadre in ascesa verso le serie maggiori del CIS e del Trofeo Lombardia.
  • Quali sono i costi di iscrizione alla Chess Projects ASD?
    La tessera per adulti ha un costo per l’anno in corso di € 35,00 mentre quella per i giovani (under 16) è di € 20,00. Al momento del tesseramento potrà essere richiesta in coordinamento il tesseramento alla Federazione Scacchistica Italiana secondo i costi previsti dalla FSI stessa www.federscacchi.it
  • Chi è il presidente della Chess Projects?
    Matteo Zoldan è fondatore e presidente. Scacchista appassionato, Maestro ed Istruttore Giovanile FSI, Istruttore FIDE, Arbitro Regionale FSI ed organizzatore di eventi nazionali ed internazionali, ha fatto della versatilità la sua caratteristica distintiva. Dopo un’ esperienza e formazione professionale che lo ha visto operare per 15 anni in contesti multinazionali come responsabile del customer service e della logistica ha deciso di coniugare le proprie competenze in campo scacchistico con una la volontà di sviluppare progetti scacchistici versatili e multiformi. Progetti che vedessero lo scacchista e le sue attese posti sempre al centro dell’ attenzione e dell’evento… da questa visione è nato il progetto Chess Projects.

DOMANDE DI AFFILIAZIONE

ORGANIGRAMMA DELL’ASSOCIAZIONE

Chess Projects ASD: (info@chesspro.it)
Presidente: Matteo Zoldan (matteo.zoldan@chesspro.it)
Vicepresidente: Alberto Zoldan (info@chesspro.it)
Consiglio Direttivo: Matteo Zoldan, Alberto Zoldan, Marco Zoldan

Segretario amministrativo: Alberto Zoldan (amministrazione@chesspro.it)
Responsabile Rapporti con le Istituzioni: Matteo Zoldan
Responsabile Marketing: Maria Cristina Tarantino
Grafica: Monica Mariani
Amministratore Area Blog: Paolo Ettore Della Bianca
Area Marketing e Comunicazione: Matteo Zoldan
Contenuti Editoriali in inglese: Fabio Gariani
Fotografi: Valeria Ferrara, Matteo Zoldan
Webmaster: Paolo Ettore Della Bianca
Traduttrice: Katherine Kerbaker
Collaboratori Formazione e Didattica Scacchistica: Matteo Zoldan (Maestro FSI-Istruttore FSI/Coni-FIDE Instructor), Ludwig Rettore (Maestro FSI— Istruttore FSI), Luca Tramalloni (Candidato Maestro/Istruttore Base FSI), Valeria Ferrara (Istruttore FSI), Oriella Gnarra (Intership)
Commentatori: Oscar Wiekzorek (Maestro Internazionale FIDE), Cecile Haussernot (Maestro Internazionale Femminile), Claudio Negrini (Maestro FIDE – Istruttore FSI/CONI e FIDE Trainer), Roberto Costantini (Maestro FIDE), Ludwig Rettore (Maestro FSI— Istruttore FSI)
Collaboratore Psicologia dello Sport: Giuseppe Sgrò (Esperto CONI in Psicologia dello Sport)
Collaboratore Psicomotricità: Mohamed Pierotti Barrie (Dottore in Scienze Motorie)
Collaborazione Fashion & Style: Eleonora Bonaguro Scaramucci

Condividi sui tuoi social: