Scacchi... crescita, inclusione e sostenibilità
Chi siamo:
Chess Projects ASD
Chess Projects ASD è un’ associazione sportiva dilettantistica no profit. La nostra mission è promuovere il gioco degli scacchi, sia a livello agonistico che come strumento formativo, educativo e di crescita sociale ed inclusione.
Scacchi a Scuola
Il Progetto Educativo
Una partita aperta
per il Futuro
La nostra Visione
Gli Scacchi non sono solo un gioco, ma uno strumento formativo ed educativo unico, adatto a tutte le età.
Perché portare gli Scacchi nelle scuole?
Il gioco degli scacchi promuove valori fondamentali come il rispetto delle regole, il fair play e la capacità di lavorare in gruppo.
Possiamo dare a tutti i ragazzi l’opportunità di sviluppare le giuste soft-skills che li trasformeranno nei leader di domani: attenzione, strategia, rispetto.
I benefici degli scacchi per gli studenti
Sviluppo cognitivo
In un mondo di sovrastimoli digitali dove la soglia di attenzione si sta drasticamente abbassando, gli scacchi lavorano su attenzione, memoria, concentrazione, capacità di prendere decisioni.
Socialità
Rispetto delle regole e dell’avversario: parità di genere, fair play, conoscenza di sé stessi attraverso il proprio relazionarsi con gli altri, si riflettono anche nella vita quotidiana.
Creatività
Non esiste una sola soluzione vincente: i partecipanti sono chiamati a trovare soluzioni alternative ad ogni situazione stimolando così la loro creatività e la capacità di risolvere problemi.
Gli Scacchi
contro il Bullismo
Oltre ai benefici accademici, gli scacchi aiutano i giovani a sviluppare competenze sociali e relazionali, promuovendo un ambiente di apprendimento positivo e collaborativo.
Gli scacchi aiutano nella capacità del soggetto di comprendere gli stati mentali propri e altrui in termini di desideri, credenze, pensieri, emozioni e di spiegare e prevedere sulla base di tali inferenze il comportamento proprio e degli altri.
Un'attività educativa
Il 13 marzo 2012 il Parlamento Europeo ha emesso una risoluzione che incoraggia l’inserimento degli scacchi nelle scuole.
Questo perché è uno sport della mente che favorisce l’acquisizione di valori fondamentali per l’essere umano.
Il gioco in quanto tale rappresenta un diritto fondamentale di ogni bambino.
E allora… giochiamo!