Scacchi... crescita, inclusione e sostenibilità
Costruire un futuro per i giovani
Non stiamo solo parlando di un gioco: i benefici degli scacchi comprendono educazione, relazione, rispetto, creatività e sviluppo cognitivo.
Questi benefici sono diritto di tutti i bambini e ragazzi.
Solo con il vostro sostegno possiamo garantire l’accesso al progetto a quante più scuole interessate, soprattutto a quelle localizzate in aree disagiate sotto il profilo economico e culturale, dove gli studenti ne avrebbero particolare beneficio!
Un circolo virtuoso
Ci attiviamo per la progettazione di interventi svolti gratuitamente a beneficio dell’azienda che sostiene il «Progetto Scacchi a Scuola».
Questi interventi formativi sono rivolti ai dipendenti dell’azienda e ai loro famigliari tramite corsi, tornei, eventi di networking e giornate di formazione.
I momenti di condivisione che ne derivano sviluppano tempo di qualità per le persone coinvolte, e contribuiscono al miglioramento del clima aziendale.
In parallelo tramite il progetto di formazione «Chess for Leaders» operiamo in sinergia con le risorse umane dell’azienda per migliorare la leadership, il decision making e il problem solving del top management aziendale.
Inclusione sociale, parità di opportunità e di genere e benessere della comunità aziendale
Il progetto offre alle aziende partner l’opportunità di abbracciare concretamente i principi ESG, con particolare attenzione all’inclusione sociale, alla parità di genere e alla valorizzazione della diversità.
L’impatto sociale del progetto
nell’anno 2023/2024
500+
Studenti coinvolti
50
Corsi di scacchi attivati
1500+
Ore di formazione in aula
Alcuni dati di riferimento
4 Istituti Scolastici
42 corsi
900 Studenti
420 ore di formazione
Investimento finanziario: € 20.000
Vantaggi per le aziende
Immagine
Supportare il nostro progetto offrirà alla vostra azienda un’opportunità unica per migliorare la propria immagine sociale.
Essere associati a un’iniziativa educativa di valore nelle scuole mostrerà il vostro impegno verso la responsabilità sociale e il benessere della comunità.
Detrazione fiscale
Le donazioni effettuate a favore della nostra associazione sportiva no profit sono deducibili fiscalmente secondo la normativa vigente.
Questo significa che, oltre a dare un contributo sostanziale a creare i cittadini e i dirigenti di domani, favorendo l’inclusione, la parità di opportunità e di genere, lo farete con benefici fiscali e nel rispetto di stanziamenti probabilmente già preventivati.
Una collaborazione in 8 step
01
Condivisione degli stessi valori fra Chess Projects e l’azienda coinvolta
02
Valutazione dell’impatto sociale e degli obiettivi che si intendono perseguire insieme
03
Identificazione degli istituti scolastici che beneficeranno della donazione
04
Identificazione dell’intervento formativo da pianificare e strutturare a livello aziendale e del suo obiettivo
05
Donazione del 50% concordato a sostegno del “Progetto Scacchi a Scuola” e della CP Academy
06
Realizzazione degli interventi pianificati sia in ambito scolastico, sia in ambito aziendale
07
Feedback sugli interventi svolti, report finale di CP con condivisione della cartella stampa
08
Donazione conclusiva del restante 50% concordato a sostegno del “Progetto Scacchi a Scuola” e della Chess Projects Academy