Inside View 43 Olimpiadi Batumi 2018 – 10 turno 04/10

Purtroppo giornata sfortunata e per le compagini italiane: gli uomini perdono con una Svezia sulla carta leggermente sfavorita contro di noi mentre le donne, dopo il bel pareggio ottenuto ieri con l’India, perdono con Goergia 2, squadra che era alla nostra portata ma in termini di rating superiore. Doverosi i complimenti alla nostra WGM Marina Brunello alla seconda vittoria consecutiva!

Per quanto riguarda invece la squadra maschile, guardando le partite ho avuto l’impressione che alcuni dei nostri possano aver accusato la fatica ed altri il rammarico di non aver reso in precedenza come avrebbe voluto.

Inside View 43 Olimpiadi Batumi 2018 – 10 turno 04/10Il problema principale è però non tanto aver perso ma aver avuto questa brutta giornata ad un turno dalla fine, dopo aver giocato invece dall’inizio un torneo di buon livello, cosa che ci condanna a dover vincere l’ultimo turno, senza peraltro poter inseguire posizioni nelle prime venti che nel cuore e nella testa avremmo voluto conquistare.

E’ certamente mancato qualcosa al team maschile ma non è questo il momento di pensare a che cosa, adesso è il momento di tenere duro e dare tutto quello che resta, con lucidità, per concludere al meglio possibile!

Rimane un po’ di rammarico per quanto avrebbe potuto essere e non è stato.

Mi rimane l’impressione che quanto accaduto oggi sia in parte sia frutto della conclusione della sfortunata conclusione della partita di Alessio Valsecchi di ieri…
se avesse vinto o pattato oltre a non pescare come squadra la Svezia, Alessio sarebbe stato probabilmente schierato perché pronto ad affrontare la sfida con il giusto spirito.

Comunque domani ci tocca la sulla carta inferiore Bosnia Erzegovina: si può fare! 

Sulle ragazze non mi posso pronunciare perché purtroppo non sono riuscito a seguire le partite, in termini di classifica anche lì però vale il discorso degli uomini: bisogna tenere duro e chiudere al meglio domani per prenderci quello che meritiamo.
Domani ci tocca Inghilterra, poteva andarci meglio ma partiamo favoriti. 

Quanto agli altri, vincono di misura gli USA lasciando fuori Nakamura, questo turno (e forse anche il prossimo),  vince la Russia che sconfigge l’Inghilterra grazie a Kramnik che nonostante l’età, non più da ragazzo, è ancora il giocatore di riferimento di questa squadra nei momenti che contano.

Crollo dell’ Azerbajan che incassa la seconda sconfitta consecutiva, ieri con la Cina e oggi con l’Ucraina: squadre fortissime, niente da dire, però anche questa volta gli azeri nei momenti decisivi danno l’impressione di essere meno forti dietro e non sempre sufficientemente carismatici davanti.

Perde la Polonia, forse un po’ stanca, contro la solidissima Cina che andrà a giocarsi l’oro contro gli USA ed ora i polacchi possono ancora giocarsi le loro carte affrontando la pericolosa India di Anand che è l’unica squadra a non poter arrivare prima e neppure seconda ma gioca verosimilmente per il bronzo. 

Come disse Susan Polgar in una delle precedenti olimpiad,i questo è un torneo duro dove non rappresenti te stesso ma rappresenti il tuo Paese; se non sei pronto a dare tutto è meglio che tu stia a casa.

Aggiungo però una postilla per coloro che giudicano solo in base al risultato: dare tutto non significa vincere, significa dare tutto il proprio meglio, sono due cose diverse.

Si giocano infatti USA – CINA ed anche FRANCIA – RUSSIA per tutti i tre posti del podio e INDIA – POLONIA per qualcosa in meno.

La situazione e’ piuttosto complessa ma potrebbe essere la seguente:

  • Se vince la CINA è oro per loro e forse neppure bronzo per USA, salvo perdano col minimo scarto e se gli altri risultati delle squadre con gli stessi punti siano anch’essi decisivi in un senso o nell’altro;
  • Lo scenario piu complesso, ovvero se USA e CINA pareggiano: in questo caso devono sperare che gli altri incontri finiscano anch’essi con dei pareggi, altrimenti una tra FRANCIA, RUSSIA e POLONIA vincerà l’oro.
    Se pareggiassero entrambi gli incontri e la Polonia non vincesse sarebbe spareggio al fotofinish USA / FRANCIA.
    In caso invece di doppio pareggio dei primi due incontri e vittoria della Polonia sull’India l’oro andrebbe ai polacchi!
    Ecco la classifica per spareggi in caso di arrivo a punti squadre e individuali identici:
    USA 324,5
    Cina 320,5
    Polonia 325,0
    Francia 309,0
    Russia 301
  • Se vince USA è oro per loro e forse neppure bronzo alla CINA perché dipenderebbe da come perdono e se dai contemporanei risultati delle delle squadre con un punto squadra in meno, ovvero FRANCIA, RUSSIA e POLONIA e se siano anch’essi decisivi, in un senso o nell’altro

In tutto questo complesso scenario si inserisce anche la Polonia che, vincendo con l’India e sfruttando eventuali pareggi degli altri due incontri, potrebbe addirittura vincere la medaglia d’oro.

E’ EVIDENTE CHE NON POTRA’ CHE ESSERE UN TURNO AL CARDIOPALMA E VISTE COME SI SONO MESSE LE COSE PUO’ SUCCEDERE DAVVERO DI TUTTO.

E’ il bello ed il brutto delle Olimpiadi… a meno che una Squadra non vinca tutti i primi 10 incontri finirà a giocarsi tutto all’ultima partita….ed in questo caso non basta la tecnica ci vuole anche freddezza e cocoones!

(Matteo Zoldan & Paul Truong)

Pronostico del sottoscritto:

USA – CINA 2 e 1/2 a 1 e 1/2
FRANCIA – RUSSIA 2 a 2
INDIA – POLONIA 2 e 1/2 a 1 e 1/2

Classifica finale di conseguenza.

Quasi dimenticavo… comunque vada domani abbiamo già il vincitore della medaglia d’oro in prima scacchiera vi riporto infatti quanto postato ora dalla onnipresente e sempre super competente Susan Polgar:

“SPICE GM Jorge Cori won his game today! His score is 7.5/8 with performance about 2900, which is the best of the entire Batumi Chess Olympiad! He is guaranteed at least 1 Gold medal! His performance is better than Caruana, Giri, Ding Liren, Kramnik, So, Anand, Mamedyarov, MVL, Nepomniachtchi, Radjabov, etc. That is quite a feat! I am so proud of him and his Peruvian teammates! Congratulations!”

”SPICE GM Jorge Cori ha vinto la sua partita di oggi! Il suo punteggio è al momento è di 7.5 su 8, con una performance di circa 2900, che è la migliore dell’intera Olimpiade di scacchi di Batumi! È assegnata dunque la 1° medaglia d’oro! La sua performance infatti è migliore di Caruana, Giri, Ding Liren, Kramnik, So, Anand, Mamedyarov, MVL, Nepomniachtchi, Radjabov, ecc. Questa è una vera impresa! Sono così orgogliosa di lui e dei suoi compagni di squadra peruviani! Congratulazioni!”

Vi segnalo infine che oggi pomeriggio è stata pubblicata un’eccellente galleria fotografica giornaliera con ben 90 foto!

E i commentatori di Dream Stream sono stati con voi, in diretta, tutto il pomeriggio e domani lo saranno di nuovo alle 9.00 per l’ultimo decisivo e drammatico turno di gioco.

Vi diamo appuntamento dunque domani ore 11.00 qui in GEORGIA, ore 9.00 in ITALIA. 

Buonanotte,

Matteo Zoldan

Condividi sui tuoi social: