Giocando con i Re 2017 – X edizione

Giocando con i Re 2017 – X edizione

Il programma di GCR 2017 – X edizione propone il torneo semilampo 15′ a squadre dei ragazzi delle scuole della Lombardia, che è fissato per sabato 11 Novembre 2017 con inizio alle ore alle 14.30.

Sabato 11 Novembre 2017 dalle 14.30:  
Tornei semilampo per i ragazzi delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori) della Lombardia in 5 turni di gioco, presso la Scuola Primaria Maria Montessori di via del Ginestrino 17 a Carugate (MI).

Regolamento dei tornei semilampo a squadre

La manifestazione, alla quale possono partecipare solo i ragazzi della Lombardia, comprende tre tornei corrispondenti ai tre gradi di istruzione delle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado:

Torneo A: riservato ai bambini e alle bambine delle scuole primarie (elementari) della Lombardia.
Turni 5 – sistema svizzero
Tempo: 15 minuti per tutta la partita.

Torneo B: riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado (medie) della Lombardia.
Turni 5 – sistema svizzero
Tempo: 15 minuti per tutta la partita.

Torneo C: riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) della Lombardia.
Turni 5 – sistema svizzero
Tempo: 15 minuti per tutta la partita.

Novità!!! Torneo D: riservato alle bambine delle scuole primarie (elementari) della Lombardia.
Turni 5 – sistema svizzero
Tempo: 15 minuti per tutta la partita.

Novità!!! Torneo E: riservato alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado (medie) della Lombardia.
Turni 5 – sistema svizzero
Tempo: 15 minuti per tutta la partita.

Per tutti i tornei, in caso di spareggio tecnico, verranno utilizzati nell’ordine:  la somma dei punti individuali, il sistema Buchholz integrale e il Sonneborn-Berger.

Premi: Sono previsti premi (coppe alle prime tre squadre + materiale scacchistico e gadget offerti dagli sponsor Credito Artigiano, Le Due Torri, Edizioni Ediscere) per le prime 3 squadre classificate in ogni torneo e 1°-2°-3°-4° migliori scacchiere. A tutti i partecipanti sarà comunque distribuito un omaggio-ricordo della manifestazione.

Composizione squadre:   Le squadre (anche miste) devono essere composte da  4 giocatori frequentanti scuole dello stesso grado di istruzione, quindi  possono essere costituite anche da ragazzi non appartenenti lo stesso istituto o associazione (in tal caso consigliamo di consultarsi con la propria associazione di appartenenza per evitare, anche se in buona fede, conflitti ed equivoci spiacevoli),  qualora non vi fossero i giocatori sufficienti per formare la squadra in uno stesso istituto.

Rappresentante squadra: per facilitare il lavoro degli arbitri, si invita l’adulto rappresentante di ogni squadra a dotarsi di cartellino di riconoscimento con nome e cognome ben visibili a petto.

Iscrizione: è obbligatoria e da effettuarsi  entro il 10-11-2017 fino a esaurimento posti compilando l’apposito form sul sito www.giocandoconire.it al link https://www.giocandoconire.it/gcr-2017/

NB: si invitano, vivamente, tutti i partecipanti ad arrivare in orario puntuale per poter iniziare il primo turno di gioco alle 14.30, quindi è consigliabile arrivare in tempo utile prima per poter parcheggiare e sbrigare, con gli arbitri (che saranno già presenti dalle 13.30), le pratiche necessarie all’avviamento della manifestazione. Inoltre si invitano le squadre, se non con misura estrema, a non apportare modifiche al gruppo squadra iscritto e a rispettare le scadenze d’iscrizione sopra indicate per non causare difficoltà gestionali agli arbitri e ritardo alla manifestazione.
GCR è una manifestazione che, con un clima di festa, vuole fare promozione, divulgazione e diffondere la cooperazione in ambito sportivo scacchistico. Quindi, cooperiamo tutti insieme per la migliore riuscita dell’evento e per poterlo concludere a un’ora che permetta a tutti di presenziare la premiazione. Infine, non volendo dare partita persa a chi arriva in ritardo al primo turno, come si fa legittimamente da regolamento in altre manifestazioni scacchistiche, ribadiamo la richiesta di cooperazione nella puntualità per non accrescere il ritardo fisiologico complessivo finale.

Avvertenze: Per quanto non contemplato nel presente Bando valgono le norme del Regolamento Internazionale della F.I.D.E. e del Regolamento Tecnico della F.S.I. vigenti al momento dello svolgimento dei tornei. L’iscrizione  alla manifestazione comporta l’accettazione totale  ed incondizionata di quanto esposto nel presente Bando. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche  che si rendessero necessarie  per il buon esito della manifestazione o per motivi di forza maggiore.

Per ulteriori informazioni:
www.giocandoconire.it
giuseppe.sgro@giocandoconire.it
cell. 340-2334243, tel. 02-9251287 dopo le 19.00

Condividi sui tuoi social: